Rottamazione quinquies: seconda rata 30 settembre 2026

Per chi ha aderito alla **Rottamazione-quinquies** scegliendo il pagamento rateale, il **30 settembre 2026** scade la seconda rata del piano.
La misura consente il pagamento secondo un piano che, dopo le prime tre rate del 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre 2026, prosegue con scadenze bimestrali negli anni successivi secondo il calendario previsto dalla legge.
## Attenzione alla puntualità dei pagamenti
Per la Rottamazione-quinquies il controllo del piano di pagamento è particolarmente importante. La disciplina prevede l’inefficacia della definizione in caso di omesso o insufficiente versamento di due rate, anche non consecutive, oppure dell’ultima rata del piano.
In caso di perdita dei benefici, i versamenti già effettuati restano acquisiti a titolo di acconto e riprendono le ordinarie attività di recupero sui carichi interessati.
## Cosa controllare prima del 30 settembre
È opportuno verificare:
– importo esatto della seconda rata;
– corretto piano comunicato da Agenzia delle entrate-Riscossione;
– avvenuto pagamento della prima rata;
– eventuali altri piani di definizione agevolata in corso;
– conservazione della ricevuta di pagamento nel fascicolo fiscale.
Una verifica periodica delle rate consente di evitare che una semplice dimenticanza comprometta un piano agevolato di durata pluriennale.
**Aggiornato al:** 3 settembre 2026
**Fonti:** Agenzia delle entrate-Riscossione; Legge 30 dicembre 2025, n. 199.
**Strumento SG collegato:** SG Controlli Fiscali